giovedì,6 Novembre 2025

HomeCulturaI RITI DELLA PASQUA IMMORTALATI DA GIOVANNI BOCCHINO

I RITI DELLA PASQUA IMMORTALATI DA GIOVANNI BOCCHINO

Stiamo per vivere il sacro momento della Pasqua e, come da tradizione, in Irpinia e nelle zone limitrofe si rinnovano riti religiosi e manifestazioni popolari. 

Rituali antichissimi e suggestivi rivivono nei borghi, grazie al contributo della comunità e delle associazioni locali che desiderano tramandare questa preziosa eredità culturale. Tra fede e folklore, ogni anno molti di questi momenti vengono immortalati dall’occhio attento di Giovanni Bocchino. 

La processione del Venerdi Santo – Calitri (AV) – ph. Giovanni Bocchino

FOTOGRAFO PER PASSIONE E VOCAZIONE, È UN OSSERVATORE ATTENTO DEL NOSTRO TERRITORIO. I RITI RELIGIOSI E PAGANI SONO DA SEMPRE OGGETTO DEI SUOI SCATTI CHE DIVENTANO VERI RACCONTI CULTURALI. 

Desolata – Canosa di Puglia (BAT) – ph. Giovanni Bocchino

Come lui stesso racconta: “Questo genere di lavori si colloca a pieno titolo nell’àmbito dell’antropologia visuale. L’interesse per i rituali religiosi è nato viaggiando insieme ad Aldo Colucciello, etnoantropologo sannita scomparso da pochi anni.

È con lui che mi sono avvicinato ai riti religiosi e pagani che tutt’ora seguo, in particolar modo nell’Italia Meridionale. Oltre all’ aspetto visuale, mi incuriosiscono i meccanismi e le motivazioni che conducono l’uomo a partecipare a questi riti, oggi come alle origini. Su tutti, mi affascinano i riti penitenziali ancora molto presenti in diverse zone del sud Italia”.

 

Un interesse forte che ha portato Giovanni nel 2011 ad allestire anche una mostra che ha avuto molto successo: “Misteri e Riti Pasquali”. I suoi suggestivi scatti hanno documentato le cerimonie di Sessa Aurunca (CE), Troia (FG) e Calitri (AV) tra pratiche ancestrali e tradizione popolare. Un contributo dall’importante valenza antropologica che testimonia il valore delle radici storiche delle nostre comunità. 

 

Le freacchie di San Marco in Lamis (FG) – ph. Giovanni Bocchino

 

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.