giovedì,20 Giugno 2024

HomeStorieLA MOLISANA TRASPORTI. DAL 1995 LEADER DEI TRASPORTI ECCEZIONALI

LA MOLISANA TRASPORTI. DAL 1995 LEADER DEI TRASPORTI ECCEZIONALI

L’industria dei trasporti ha vissuto negli ultimi anni un incremento rilevante, complice la necessità sempre più frequente di muovere, spostare, spedire merci per le esigenze più svariate. Ciò è stato reso possibile dalle tante realtà imprenditoriali che operano in Italia con impegno e professionalità e che non si sono tirate indietro dinanzi al cambiamento dei tempi.

La Molisana Trasporti è una di queste. Situata a Guardiaregia, nel cuore del Molise, e fondata nel 1995, si è affermata come leader di mercato nel comparto dei trasporti eccezionali che richiedono particolare attenzione in termini di sicurezza e affidabilità. Nello specifico, nel trasporto e nella gestione di carichi eccezionali eccedenti i limiti dimensionali come ad esempio macchine operatrici, manufatti industriali, silos, trasformatori, carroponti, trivelle, ruspe, caterpillar e tutta la merce che necessita di movimentazione non convenzionale. Ad integrare il ventaglio dei servizi ci pensa l’ampia flotta veicoli che include motrici, trattori, gru, assi modulari, rimorchi e semirimorchi utilizzabili per molteplici scopi, ai quali si aggiungono le autovetture per la scorta tecnica.

IL SERVIZIO DI LOGISTICA E STOCCAGGIO OPERA SUL TERRITORIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. LA SEDE OPERATIVA COPRE UN’AREA DI CIRCA 46.000 MQ ESTERNI E 10.000 MQ COPERTI CHE GARANTISCONO LO STOCCAGGIO DELLE MERCI IN AMBIENTI SICURI E AL RIPARO.

Fiore all’occhiello è il comparto dedicato all’eolico. La Molisana Trasporti possiede veicoli speciali adibiti esclusivamente al trasporto di componenti eoliche che consentono il raggiungimento di cantieri situati anche in zone impervie, sempre in conformità alle normative vigenti. Viene seguito ogni aspetto dell’organizzazione tecnica: il carico della componentistica, il trasporto, lo stoccaggio, lo scarico, delle attrezzature trasportate.

La gru oleodinamica, di proprietà aziendale, con braccio telescopico consente il sollevamento di elementi di grandi dimensioni, spostamenti e posizionamenti di impianti mobili nei cantieri eolici.

Un aspetto fondamentale è la pianificazione delle rotte, per scegliere le strade da percorrere in base al peso del carico e l’eventuale utilizzo di apparecchiature speciali. Per ogni trasporto ci si avvale del Road Survey Report che attesta la fattibilità del trasporto. Il documento aziendale, stilato in seguito ad un sopralluogo diretto, dà il via ad una serie di attività da seguire scrupolosamente: l’ispezione preventiva del carico, la richiesta di autorizzazioni di transito agli enti competenti delle strade, l’attenta pianificazione dei trasporti, la possibilità di personalizzare l’assicurazione vettoriale per ogni tipologia di merce.

La Molisana Trasporti dispone, inoltre, della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001) e dei Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001).


I carichi pesanti richiedono alte competenze professionali nonché la gestione di varie esigenze logistiche. Per questo, La Molisana ha sempre investito in risorse umane specializzate, capaci di offrire una consulenza tecnica qualificata e di realizzare un servizio sicuro, veloce e su misura del cliente. Tutti aspetti che continuano a confermarla come grande player del settore.

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari