Nel Benin una scuola intitolata alla maestra Elodia Muto
Roberto Zaffiro è un imprenditore serio e di successo, ma soprattutto è un benefattore vero e impareggiabile. Da anni mette a disposizione del prossimo le competenze acquisite, e anche le ricchezze. E’ un uomo che applica alla lettera l’insegnamento cristiano. E nei suoi progetti in favore dell’Africa e del Benin ha coinvolto diversi parroci dell’arianese e della valle Ufita.
Il suo entusiasmo contagioso è spesso disarmante. Stavolta Zaffiro ha ampliato la sua offerta formativa perché il futuro del terzo mondo sta nell’istruzione, nella cultura, nella preparazione dei giovani. Grazie all’impegno dell’associazione Regina della pace e carità ODV, associazione che Roberto Zaffiro ha creato, insieme a padre Jean Baptist del Benin e padre Kingsley della Nigeria e ai sacerdoti irpini don Rino Morra, don Alberico Grella e don Alessandro ha svolto un importante lavoro in sostegno alle comunità africane più bisognose.
Appena qualche settimana fa in un villaggio del Benin ha celebrato la giornata sanitaria e dell’aiuto alimentare dedicata alle donne, ai bambini e ai malati del luogo. Gli ultimi sono al primo posto nel cuore di Zaffiro, flumerese purosangue. In collaborazione con l’associazione arianese dedicata al compianto Michele De Gruttola e alla diocesi di Kandi Zaffiro e i suoi stretti collaboratori religiosi sono riusciti a consegnare medicine e aiuti sanitari concreti a quelle popolazioni, fortemente indigenti, di uno sperduto villaggio del Benin dove già da alcuni anni è concentrata l’attenzione e la missione umanitaria e cristiana dell’associazione dell’imprenditore di Flumeri.
PER L’OCCASIONE È STATA ANCHE AMPLIATA UNA SCUOLA ELEMENTARE INTITOLATA ALLA MAESTRA ELODIA MUTO, STORICA INSEGNANTE DEL BORGO UFITANO. IL BUON CUORE DI ROBERTO ZAFFIRO NON HA CONFINI, E SCONFINATO È IL SUO AMORE PER IL CONTINENTE AFRICANO.
L’impegno concreto profuso in questi anni in favore del Benin ha spinto privati e aziende irpine a contribuire, mediante laute donazioni, al progetto di sviluppo e di aiuti che Zaffiro promuove con passione e determinazione in quelle terre lontane dai nostri standard comodi e iperprogrediti. La bella parabola di vita e di solidarietà di Roberto Zaffiro merita di essere conosciuta sebbene lui non vada affatto alla ricerca di notorietà men che meno di pubblicità.