I capelli sono fortemente connessi alle nostre emozioni. Lo attestano vari studi, ce lo dimostrano gli anni di esperienza in quest’avvincente professione. La struttura dei capelli, nella forma e nel colore, è direttamente collegata alle emozioni e agli stati d’animo. Il nostro obiettivo quindi, prima di una bella capigliatura, è quello di generare in te sensazioni ed esperienze che possano farti star bene, in questo piccolo angolo di mondo che è il nostro salone. E questo si traduce in attenzioni e sorrisi con cui ogni giorno ci prendiamo cura di te.
GENERARE EMOZIONI POSITIVE, CREARE UN AMBIENTE SERENO E CONFORTEVOLE È IL NOSTRO VERO LAVORO. PER CONDURTI MEGLIO NEL NOSTRO MONDO VOGLIAMO SPIEGARTI COME IL CAPELLO, A PARTIRE DALLA SUA ETIMOLOGIA, SIA DIRETTAMENTE COLLEGATO ALL’IDENTITÀ E ALLA PSICOLOGIA DELL’ESSERE UMANO. IL TERMINE CAPELLO INDICA LA PARTE PIÙ ELEVATA DEL CORPO. ALL’INTERNO DEL SUO SIGNIFICATO SI INDIVIDUANO QUATTRO CONCETTI PSICOLOGICI: FORZA, SEDUZIONE, RINASCITA, SPIRITUALITÀ.
FORZA: i capelli esprimono energia, forza, vigore. Quando sono rigogliosi esprimono vitalità, quando cadono o perdono consistenza si traducono in un segnale di debolezza o stanchezza. SEDUZIONE: la loro forma fa pensare a fili o corde che servono a collegare e a legare. Sono uno strumento di seduzione che avvicina e stabilisce relazioni affettive. RINASCITA: i capelli sono come le piante, seguono un ciclo di nascita- vita- morte. Sono quindi legati al concetto di cambiamento e di trasformazione. Ci permettono di tagliare simbolicamente con il passato e rinascere, con un nuovo colore o un diverso taglio, in una forma nuova. Spesso un cambiamento nella nostra vita è accompagnato da un mutamento di look e da un nuovo hair style, per comunicare agli altri, e a noi stessi, che siamo una persona diversa. SPIRITUALITÀ: i capelli simbolicamente rappresentano la nostra corona regale, il punto di contatto tra la dimensione terrena e quella spirituale. È la parte più alta del corpo, al di sopra della quale, c’è il nostro spirito, il nostro inconscio e i nostri desideri. Quello fra capelli ed emozioni è uno stretto rapporto. Pensiamo a quando qualcuno o qualcosa ci ostacola nel raggiungimento di un desiderio o di un obiettivo. La prima azione che compiamo istintivamente è metterci le mani nei capelli in segno di disperazione o rabbia. Spesso ci lasciamo sovrastare da persone o situazioni che non dipendono da noi. In questi casi, il segreto è non isolarsi o scontrarsi con chi o cosa “inquina” il nostro spazio, ma credere profondamente alle nostre intuizioni, al nostro sentire, alle nostre percezioni. Siamo i padroni della nostra vita. Dobbiamo focalizzarci maggiormente sulle attenzioni verso noi stessi non permettendo alle emozioni negative di prendere forza e interporsi tra noi e il nostro equilibrio psicologico, il “sopra di noi”, inteso come sfera delle intuizioni, dei desideri e delle percezioni profonde.