giovedì,10 Luglio 2025

HomeEnogastronomiaAGRITURISMO BARRASSO. LUOGO IMMERSO NEL VERDE DOVE RIVIVONO I SAPORI DELLA TRADIZIONE

AGRITURISMO BARRASSO. LUOGO IMMERSO NEL VERDE DOVE RIVIVONO I SAPORI DELLA TRADIZIONE

Il profumo del ragù che sale e si diffonde in tutta la cucina, le mani in pasta intente a preparare la pasta fresca. Due fratelli che si rincorrono e aspettano di degustare il pranzo della domenica. Nasce così l’amore per la cucina di Ulderico e Aurelio che, unito al desiderio di creare una realtà tutta loro, alla voglia di mettersi in gioco, al coraggio di investire e restare nella propria terra, dà vita nel 2011 all’Agriturismo Barrasso.

“La nostra attività – racconta Ulderico – è a piena conduzione famigliare. Non è semplice e ogni anno per noi è come una nuova sfida ma amiamo profondamente questo posto. Nostra madre ci ha trasmesso l’amore per i sapori autentici di una volta. Io e mio fratello cerchiamo di mantenerli vivi, farli conoscere e apprezzare e, perché no, di tramandarli alle generazioni future”.

Situato a Grottaminarda, circondato da ampi spazi verdi, è il posto ideale dove trascorrere piacevoli momenti, in compagnia dei tanti piatti che si ispirano alla tradizione irpina. Attenzione per le materie prime, semplicità e genuinità sono gli ingredienti principali. I menù seguono il ritmo delle stagioni. La maggior parte delle verdure provengono direttamente dall’azienda agricola di famiglia. “Abbiamo voluto portare avanti l’azienda agricola per garantire la bontà degli ingredienti che portiamo in tavola. La nostra famiglia proviene dalla cultura contadina, quella che trovava ricchezza nei frutti del proprio lavoro. Produciamo principalmente ortaggi ma anche il vino della casa che proponiamo”.

In cucina, a preparare ogni bontà, c’è Aurelio, chef dell’agriturismo, aiutato da mamma Graziella. Ulderico si occupa dell’accoglienza e della gestione della sala. Uno spazio moderno, dallo stile essenziale che ospita pranzi, cene ma anche piccole cerimonie. Ogni evento è curato nei minimi dettagli e soddisfa le esigenze di ogni palato con varie proposte culinarie.
Da provare, i ravioli fatti in casa con pesto di noci e pancetta, uno dei piatti più apprezzati. Fra i secondi, a fare da padrona è la braceria con un’ampia selezione di carni gustose, a partire dal pollo. Non manca il baccalà, protagonista assoluto della tavola irpina, e proposto “alla pertecaregna”. La sera è possibile degustare anche la pizza.

Lo spazio esterno d’estate diventa una grande sala all’aperto. Il giardino ospita un gelso secolare, spesso utilizzato durante le feste per il taglio della torta. La sua grandezza, imponente e ricca di storia, sembra abbracciare e proteggere l’intera struttura. Dall’alto guarda chi gusta buon ciba, chi assapora un calice di vino, chi chiacchiera in compagnia. Ai suoi piedi, corrono e si inseguono bambini, proprio come facevano Ulderico e Aurelio nella cucina di mamma Graziella.

AGRITURISMO BARRASSO – C.DA TREMOLIZZI, 15 – GROTTAMINARDA (AV) 0825 426309 | info@agriturismobarrasso.it

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.