lunedì,22 Luglio 2024

HomeEnogastronomiaPANE E CAFFÈ. IL LABORATORIO DEL GUSTO DOVE NASCONO TESORI DI...

PANE E CAFFÈ. IL LABORATORIO DEL GUSTO DOVE NASCONO TESORI DI BONTÀ .

“UNA REALTÀ MATURATA NEGLI ANNI, NUTRITA DAL SOGNO DI UN BAMBINO NATO E CRESCIUTO FRA LA FARINA E L’ODORE DEL PANE APPENA SFORNATO” 

È così che Salvatore De Michele racconta Pane e Caffè, il suo bistrot nel cuore del centro storico di Ariano Irpino. 

“L’amore per il pane mi è stato tramandato da mio padre Franco, esperto fornaio – continua Salvatore -. È stato lui a svelarmi i segreti di quest’antica arte. Ho imparato a conoscere i tipi di farina, le quantità di lievito da utilizzare, i tempi di lievitazione, le temperature del forno. Ho iniziato a lavorare insieme a lui nel panificio di famiglia, in centro a Bonito. Contestualmente, però, cresceva in me il desiderio di aprire un’attività tutta mia insieme alla necessità di valorizzare ancor più quanto continuavo ad apprendere da mio padre. Volevo uno spazio che diventasse un luogo d’incontro per gli amanti del buon cibo e di una cucina sana e genuina, frutto di cura e attenzione, un luogo dove tradizione e modernità potessero ritrovarsi in un connubio unico ed equilibrato”. 

PANE E CAFFÈ NASCE COSÌ. L’AVVENTURA INIZIA A BONITO E IL LOCALE DIVENTA SIN DA SUBITO UN APPREZZATO PUNTO DI RIFERIMENTO CULINARIO. POI, LA DECISIONE DI TRASFERIRSI AD ARIANO IRPINO, LASCIARE I CONFINI CONFORTEVOLI DI CASA PER APRIRSI A NUOVI PROGETTI LAVORATIVI INSIEME ALLA COMPAGNA ARIANNA.

OGGI, PANE E CAFFÈ È UN BISTROT DOVE ASSAPORARE GUSTOSI PANINI MA ANCHE PIZZE, FOCACCE E SFIZIOSI FRITTI.  PER I PANINI, È POSSIBILE TROVARE SIA LE VERSIONI PIÙ CLASSICHE CHE QUELLE GOURMET, FRUTTO DI STUDIO, PROVE E NUOVI ACCOSTAMENTI.

Nel menù, sia per i panini che per le pizze e le focacce si trovano proposte “a tempo”, preparate con ingredienti di stagione. Questo consente di avere un menù sempre variegato e prediligere la freschezza delle materie prime. 

Alla base della filosofia di Pane e Caffè ci sono tre princìpi, semplici ma fondamentali: qualità dei prodotti e degli ingredienti, attenzione al cliente e cura del locale affinché sia sempre pulito ed accogliente. 

È POSSIBILE GUSTARE LE BONTÀ DI PANE E CAFFÈ NEL LOCALE OPPURE COMODAMENTE A CASA GRAZIE ALLA POSSIBILITÀ DI ORDINARE L’ASPORTO. SALVATORE ED ARIANNA SI OCCUPANO ANCHE DELL’ORGANIZZAZIONE DI CATERING PER EVENTI: DALLE CERIMONIE AI MEETING, ALLE CENE AZIENDALI.

“Ho ancora tanti sogni e progetti che voglio realizzare con la voglia continua di sperimentare e il desiderio di offrire sempre la migliore qualità possibile – conclude Salvatore -. Nel frattempo, mi godo la soddisfazione di aver creato la mia piccola realtà. Mentre preparo un hamburger nella mia cucina, mi piace pensare che chi lo mangerà, che sia un adulto o un bambino, quel panino assemblato con amore, possa ritagliare un ricordo felice con chiunque verrà condiviso. Mi piace pensare, che i miei hamburger non siano solo semplici hamburger, ma mattoncini per costruire infiniti ricordi felici”.

PANE E CAFFÈ VIA MANCINI, 13  ARIANO IRPINO DELIVERY E ASPORTO   WHATSAPP 0825 1728034

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari