domenica,16 Giugno 2024

HomeEventi e Spettacoli“ALL FOR CHRISTMAS” – CONCERTO PER CORO E ORCHESTRA DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO...

“ALL FOR CHRISTMAS” – CONCERTO PER CORO E ORCHESTRA DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI PASCOLI”

Giovedì 21 dicembre 2023, alle 18,00, il coro di voci bianche più grande d’Italia (500 tra bambini e preadolescenti del coro e 80 orchestrali iscritti alla Scuola primaria e  alla Scuola  secondaria di I grado) si esibisce per la prima volta a Gesualdo (AV), borgo irpino entrato a far parte ufficialmente dei “Borghi più Belli d’Italia”, famoso per essere stato dimora del Principe Carlo Gesualdo, compositore madrigalista apprezzato in tutto il mondo.

A fare da cornice all’evento il bellissimo castello di Gesualdo, allestito a festa per l’evento “The magic of Christmas”, che sta riscuotendo grandissimo successo in questi giorni.

Il gran concerto “All for Christmas” nasce da un progetto del prof. Armando Alfano, docente di violino presso l’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di Frigento, per la realizzazione di un momento di condivisione artistica e musicale tra gli alunni di tutte le scuole dell’Istituto, uno dei più grandi della Regione Campania. Vedere la scalinata che collega le due piazze principali di Gesualdo gremita di piccoli artisti è stata l’immagine che ha ispirato il docente fin dall’ideazione dello spettacolo musicale, promosso e organizzato dall’Istituto comprensivo “G. Pascoli”, sotto la direzione del dirigente scolastico Franco Di Cecilia.

Il concerto è patrocinato da ben quattro Comuni irpini: Gesualdo, Frigento Sturno e Villamaina. La manifestazione costituisce un esempio concreto di condivisione di un progetto unitario tra i Comuni. Una giornata destinata a diventare, auspicabilmente, una tradizione irpina del Natale e che sarà riproposta ogni anno a rotazione nei Comuni aderenti all’iniziativa.

Grazie alla partecipazione di un numero così elevato di bambini e ragazzi, appartenenti a comunità diverse ma vicine, l’evento, unico nel suo genere, si rivela un’occasione straordinaria per riunire, attorno ai giovanissimi protagonisti, scuola, famiglie e istituzioni, allo scopo di onorare la magia del Natale.

L’orchestra sarà diretta dal maestro Angelo Puopolo, coordinatore del dipartimento di strumento musicale dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli”.

Il grande coro presterà la sua voce potente e pura per raccontare la voglia di stare insieme, vicini, uniti contro tutte le guerre nel mondo.

LOCATION:  GESUALDO (AV) –  GRANDE SCALINATA TRA PIAZZA UMBERTO I e PIAZZA NEVIERA, ai piedi del Castello di Gesualdo.

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari