venerdì,23 Febbraio 2024
spot_img
HomeEditorialiAUTUNNO, LA STAGIONE DELLA RIPRESA

AUTUNNO, LA STAGIONE DELLA RIPRESA

Autunno, tempo di ripresa e di richiami. È la stagione, propizia, del nuovo inizio, delle promesse, del cambio. Per ogni attività è ormai più di un capodanno. E così per i vari segmenti socio-produttivi e artistici. È un ciclo fecondo dopo la lunga pausa estiva.

Si rimette in moto anche lo spirito assopito e viziato dall’ozio dell’estate.

L’autunno non risponde quasi più all’idea di un tramonto, di una chiusura, della penombra. Tutt’altro.

Da un po’ è equipollente alla primavera, una primavera sfasata nell’anno, ma celebrata, e non è affatto un’iperbole, per le sue ricadute positive e gli effetti benefici che apporta a vari livelli.

L’autunno è considerato alla stregua di un fratello gemello della primavera con l’accezione però delle tinte e dei sapori forti come quelli della terra che in questa stagione dà il meglio di sé, donando prodigi naturali e delizie senza eguali. Non a caso l’autunno coincide col tempo delle sagre, delle fiere delle tipicità locali, dell’esaltazione delle bontà autoctone. L’Irpinia su questo fronte non è seconda a nessuno, non per menar vanto.

Dai vini eccellenti ai porcini prelibati, dal tartufo al Carmasciano, alle nocciole e castagne.

Tutti frutti di una stagione assai florida da queste parti, foriera di attese e speranze e raccolti generosi a dispetto di un’annata anomala. Il gusto è richiamo, attrazione, esplorazione.

Nell’esplosione dei sapori autunnali l’Irpinia si riscopre terra dei miracoli, degli otia, del buon vivere. Magari fosse così tutto l’anno. Se d’estate si spopola d’autunno si ripopola, e si mescolano i suoni dialettali e le genti. L’autunno sarà pure uno stato d’animo, sicuramente è una stagione gaia per i borghi irpini a dispetto degli stereotipi e delle atmosfere crepuscolari che a forza gli vogliono attribuire.

Barbara Ciarcia
Barbara Ciarciahttp://www.xdmagazine.it
Direttore Responsabile di XD Magazine. Giornalista professionista, corrispondente de Il Mattino, docente di ruolo all’IC ‘Giovanni Pascoli’ di Frigento. Laureata alla Federico II di Napoli, allieva dello storico socialista Gaetano Arfe’. Ha studiato pianoforte al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino con il maestro F. Nicolosi. Ha pubblicato con Delta 3 “Irpinia, alle radici di un viaggio”. Conduttrice di eventi e manifestazioni.
ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

I più Popolari