domenica,26 Maggio 2024

HomeEventi e SpettacoliENORME. PICCOLO SALONE DEL VINO ARTIGIANALE

ENORME. PICCOLO SALONE DEL VINO ARTIGIANALE

Il 18 e il 19 giugno presso il Castello d’Aquino di Grottaminarda si svolgerà la prima edizione di “Enorme. Piccolo Salone del Vino Artigianale”, il salone che apre le porte a incontri, discussioni e riflessioni sul mondo dei vini artigianali.

La manifestazione ospiterà oltre 70 vignaioli, provenienti da diverse regioni d’Italia. Ciascuno porterà in degustazione le proprie produzioni, in un’ottica di agricoltura pulita e sostenibile, di tradizione e bellezza artigianale, di conoscenza, di innovazione figlia del saper fare. Obiettivo di “Enorme” è colmare un vuoto in una zona – quella dell’Irpinia e del Sannio – con una grande vocazione vitivinicola, ma priva di uno spazio di condivisione. Vignaioli, addetti del settore e conoscitori si riuniranno per coniugare intenti e saperi, per celebrare la terra, il territorio e le risorse che questa zona offre. A farsi portavoce di questa necessità è il vino, che diventa veicolo di idee, di storie, di condivisione.

Le aziende selezionate utilizzano solo uve proprie o acquistate nel loro stesso territorio, seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento, non utilizzano elementi esogeni né prodotti chimici di sintesi, erbicidi, fungicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente e fanno un utilizzo consapevole della solforosa SO2.

I banchi di assaggio con degustazione saranno aperti dalle 10 alle 18.30 nell’affascinante location del Castello D’Aquino di Grottaminarda. Ad arricchire la proposta, ci saranno l’Azienda Agricola Iumara con le produzioni di oli e miele, Berolà con i distillati, i Maestri del Sannio con le produzioni brassicole e le aziende San Comaio e Torre Rivera con gli oli.

Domenica 18 sarà, inoltre, possibile partecipare a due seminari con degustazione:
● Alle ore 12 il seminario “I grandi rossi da invecchiamento” a cura di Giovanni Bietti con Daniela De Gruttola e Antonio Di Gruttola (Cantina Giardino)
● Alle ore 15 il seminario “Fiano, un vitigno in filigrana” a cura di Giovanni Bietti con Fortunato Sebastiano (Vignaviva Agroenologia).

Lunedì 19 alle ore 12 sarà possibile partecipare al laboratorio del gusto I Presidi Slow Food del territorio a cura della Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi. In degustazione ci saranno aglio dell’Ufita, broccolo aprilatico di Paternopoli, olio del Presidio da olive secolari, sedano di Gesualdo, pecorino Carmasciano e grano antico Marzellina. In abbinamento due grandi vini d’Irpinia.

La sera di lunedì 19, alla fine del salone, è prevista una cena insieme ai vignaioli presso il ristorante Al Fusillo d’Oro di Grottaminarda.

Per maggiori informazioni su produttori partecipanti, prenotazioni e costo seminari, laboratorio e cena: enormevinoartigianale.it
info@enormevinoartigianale.it – 334 947 4673 | 333 879 8586

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari