martedì,23 Luglio 2024

HomeLifestyleDesignALWORLD, UN MONDO DIETRO LA FINESTRA.

ALWORLD, UN MONDO DIETRO LA FINESTRA.

Una bella casa è fatta di tanti piccoli dettagli. Le finestre per esempio: siamo abituati ad oltrepassarle con lo sguardo per ammirare il panorama oltre il vetro, senza soffermarci sui particolari di design che le rendono uniche. Alworld, azienda leader in Europa nella produzione di infissi, propone soluzioni personalizzate e innovative, in grado di soddisfare le esigenze più diverse e di adattarsi allo stile unico di ogni casa. Affonda le radici nel 1947 come impresa artigianale dell’Alto Tirreno Cosentino. Da allora impegno, innovazione e investimenti hanno trasformato una piccola realtà in una azienda moderna e al passo con i tempi. 

Con i suoi 7000 mq, la Alworld opera nella zona industriale del Comune di Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza. 

La produzione è customer-oriented, articolata e attenta all’evoluzione della clientela più esigente. La flessibilità produttiva riguarda sia l’utilizzo di diversi sistemi di lavorazione, sia i materiali impiegati.

L’attenzione alla committenza e alla qualità dei prodotti sono le priorità. L’azienda, che coniuga tradizione e tecnologia, coinvolge il cliente fin dalla progettazione, la fase più tecnica e complessa, dove vengono valutate le soluzioni più adatte alle singole esigenze per una completa personalizzazione, fino alla posa in opera sul cantiere.

Immagine a sinistra: Da padre in figlio, nella continuità generazionale. Osvaldo coinvolge suo figlio Salvatore, sempre più impegnato nell’azienda di famiglia. | Immagine a destra: I volti femminili dell’azienda: Cristina ed Angela.

Alworld ha investito molte ore di ricerca per dare vita ad un design potente e materico in grado di esprimere il concetto di essenzialità dell’anta con il minimo ingombro ed anche per rappresentare al meglio i serramenti tradizionali, dove il legno è protagonista indiscusso di fascino.

GLI INFISSI ALWORLD ARREDANO LA TUA CASA CON STILE, SICUREZZA E TECNOLOGIA. BELLI DA VEDERE E GARANTITI NEL TEMPO, SONO I TUOI MIGLIORI ALLEATI PER IL RISPARMIO ENERGETICO.

Il salotto del tempo. Il progetto della villa tutta bianca si completa con le finestre Alworld. Situata in cima alla collina, affacciata sul mare, gode di uno spazio indefinito tra l’esterno e l’interno dove poter attendere un tramonto mozzafiato.
Quella di Alworld è una lunga storia di famiglia. Il costante impegno e la continua evoluzione hanno permesso all’azienda di guardare al futuro con quell’ottimismo basato sull’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro.

XD PER ALWORLD

La riconoscibilità di un brand è un processo che avviene nella nostra mente. Al consumatore appare naturale ma dietro c’è un lungo percorso di studio. Ogni progetto di identità visiva è unico, è il modo in cui l’azienda comunica con il suo pubblico. Noi abbiamo interpretato il linguaggio di Alworld traducendolo in comunicazione visiva.

UN MONDO FATTO DI CREATIVITÀ

I colori

Lo studio cromatico per Alworld è partito dai colori della bandiera italiana. I toni del verde e del rosso sono stati attenuati per dare un tono ricercato e di tendenza all’azienda. Il bianco è stato sostituito dal pantone grigio chiaro.

La comunicazione visiva è lo stile che si decide di dare ad un brand. È l’insieme di tutti quegli elementi grafici e visivi (forme, colori, font, logo, immagini) che rappresentano il business, lo rendono riconoscibile e comunicano i valori ad esso collegati.

Questo progetto di comunicazione è stato, per noi di XD STUDIO DESIGN, molto coinvolgente sin dai primi incontri nei quali abbiamo deciso la strada da percorrere.

Insieme al fotografo, abbiamo progettato la storia da raccontare affinchè risultasse coerente, non causale e mai scontata. 

Scoprite di più visitando il sito internet www.alworld.it | Fotografia di Angelo Benvenuto

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari