Si dice che Ernest Hemingway abbia trovato qui l’ispirazione per uno dei suoi capolavori, “Il vecchio e il mare” dopo avervi soggiornato negli anni Quaranta ed essere rimasto affascinato dai pescatori locali. E non si fa fatica a crederlo.
Acciaroli è un piccolo gioiello nel cuore del Cilento che conquista al primo sguardo, o meglio, alla prima passeggiata. Fra i vicoli stretti del centro storico si incastonano le case in mattoni, colorate da rampicate di fiori. Ad ogni scalino una scoperta: uno scorcio particolare, un ristorante con vista sul mare. Da qui, è facile raggiungere il porto circondato dalla Chiesa dell’Annunziata e dalla Torre Normanna, testimonianza di un presidio difensivo risalente al XII secolo.

Il borgo fu fondato inizialmente per dare rifugio alle navi e contava un piccolo agglomerato di case intorno alla chiesa. Quando acquisì lo status di dogana durante il Regno di Napoli, il centro abitato si sviluppò anche sulle colline circostanti e rimase fino agli anni Cinquanta borgo di pescatori. Con il boom economico, Acciaroli divenne in breve tempo una delle più ambite mete turistiche del Meridione che ancora oggi affascina con la sua bellezza semplice e autentica.
Oggi, il centro nevralgico è sicuramente il porto, con i suoi ristorantini e locali dove poter assaporare la cucina tipica locale. Non solo pesce ma anche piatti proveniente dalla tradizione contadina come quelli preparati con i fichi bianchi, i legumi, la mozzarella di bufala. Non è un caso se questa zona vanta un elevato tasso di centenari ed è nota per essere la patria della Dietra Mediterranea.
Il mare è indubbiamente il fiore all’occhiello di questo tratto di costa. Premiato anche quest’anno con la Bandiera Blu, è caratterizzato da acque limpide e cristalline, fra spiagge dalla sabbia dorata e calette nascoste. Per gli amanti del trekking, c’è il Sentiero delle Ortelle, che collega Acciaroli a Mezzatorre e che regala scorci mozzafiato, fra scogliere selvagge e folte ginestre.
Il lungomare è uno dei punti più suggestivi dove poter ammirare il tramonto. E camminando al calar del sole, non è difficile scorgere qualche pescatore che attende e si perde con lo sguardo nel mare. Uno scorcio di vita lenta, quasi sospesa, un quadro pieno di bellezza.

