giovedì,10 Luglio 2025

HomeTerritorioARMANDO, LA PASTA CHE CHIAMI PER NOME

ARMANDO, LA PASTA CHE CHIAMI PER NOME

Armando, la pasta che chiami per nome. Non è solo uno slogan accattivante, ma la chiave per comprendere l’unicità di Pasta Armando, un brand che si distingue nel panorama della pasta italiana. Nata nel 2010 e prodotta dalla De Matteis Agroalimentare Spa Società Benefit con sede a Flumeri (AV), questa pasta è un’espressione di qualità che affonda le sue radici in un progetto di filiera ambizioso e nella semplicità di un nome familiare. Ma come nasce esattamente Pasta Armando e cosa la rende così speciale? Ce lo racconta direttamente l’azienda.

Pasta Armando, un nome che si distingue sul mercato. Come nasce e cosa caratterizza la vostra pasta? Pasta Armando si colloca come marchio premium nel panorama della pasta. Nata nel 2010 su intuizione del Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis, si distingue per il fatto di essere prodotta esclusivamente con grano 100% italiano della Filiera Armando e per essere trafilata al bronzo. La cura con cui la produciamo inizia dal campo, coltivato nel rispetto di un rigoroso disciplinare che incentiva il conferimento di un grano dall’alto valore proteico e senza residui di pesticidi. Sotto il marchio Armando abbiamo diverse linee di prodotto, con cui vogliamo rispondere alle diverse richieste del mercato, sempre all’insegna dell’alta qualità. In questo senso lavoriamo per offrire al pubblico prodotti con requisiti anche molto diversi, comunicati con un approccio che trasmette sempre vicinanza. Proprio questo approccio ci ha guidati nella creazione della nuova campagna pubblicitaria di Pasta Armando focalizzata su una caratteristica unica e particolare del nostro marchio: il suo nome. Armando è infatti “la pasta che chiami per nome”. In un mercato in cui a scaffale si incontrano tanti cognomi, Pasta Armando si distingue anche perché porta il nome di battesimo del suo fondatore (il Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis). Siamo partiti da questo particolare per raccontare le peculiarità del nostro brand che ha alle spalle un progetto di filiera impegnativo, che coinvolge tante persone, ma che alla fine arriva nelle mani del consumatore con la semplicità di un nome immediato e familiare come Armando. Per fare questo abbiamo voluto accanto a noi il nostro ambassador Chef Borghese, capace di trasmettere tutta la competenza e la genuinità proprie del nostro marchio.

Pasta Armando è realizzata con grano 100% italiano di Filiera, quali vantaggi dà questa prerogativa? Pasta Armando è realizzata con il solo grano 100% italiano della filiera nata nel 2010 per volere e su intuizione del Presidente e Cavaliere dal Lavoro Armando Enzo De Matteis. La Filiera Armando è stata una delle prime realtà di questo genere sul territorio ed è ancora oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore. Il “Patto Armando” è quello che l’azienda stringe direttamente con alcuni agricoltori italiani e che si sostanzia in un vero e proprio contratto che si rinnova ogni anno, direttamente e singolarmente, con ciascuna azienda agricola e con gli stoccatori aderenti. L’agricoltore si impegna a seminare le varietà di grano duro concordate con il pastificio De Matteis e a coltivarle nel rispetto di un rigoroso disciplinare che incentiva il conferimento di un grano dall’alto valore proteico e senza residui di pesticidi. L’elevato contenuto proteico (almeno 14,5%) e l’alto indice di glutine sono due elementi essenziali per la produzione di una pasta di alta qualità, tenace e gustosa. Dal canto suo l’azienda si impegna a fornire l’assistenza in campo di agronomi dedicati e ad acquistare il raccolto a un prezzo che aumenta proporzionalmente alla qualità del raccolto, con particolare riferimento all’indice proteico e al rispetto del disciplinare. L’agricoltore può così contare sulla certezza dei ricavi e su una maggiore redditività.

Quali sono le novità di quest’anno di Pasta Armando? Quest’anno abbiamo lanciato la terza referenza di quella che è ormai una mini-linea di pasta sviluppata in collaborazione con Chef Alessandro Borghese, composta da Lo Spaghettone “Il più Grosso”, La Penna Liscia e la nuova Pasta Mista “Il Remix”. Si tratta di tre formati particolari realizzati con una grandissima cura per la trafila, oltre che per la materia prima, per stuzzicare l’interesse del pubblico più gourmet. Questa scelta rispecchia la nostra strategia di valorizzare i singoli formati: non più il racconto della pasta come di un bene indifferenziato, ma come prodotto nobile, con uno storytelling ricco e specifico per ogni singolo formato.
La scelta di introdurre la Pasta Mista nella nostra offerta deriva dal desiderio di lavorare su un formato già molto amato in alcune regioni italiane e con un alto potenziale in tutte le altre; un formato che parla di tradizione e di versatilità in cucina, di cucina “povera” ma ricca di idee, ingredienti, ricette e fantasia. Cose di cui tutti gli italiani sono maestri.
Quest’anno abbiamo inoltre rinnovato la nostra linea di Pasta Integrale Bio Armando, che risponde alle esigenze di un mercato sempre più attento al benessere. Prodotta con semola integrale biologica 100% italiana ad alto contenuto di fibre, ogni formato è trafilato al bronzo, e la sua superficie ruvida trattiene perfettamente i sughi. La macinazione integrale preserva i nutrienti del grano, donando alla pasta un sapore ricco e intenso, ideale per chi cerca un’alimentazione sana e gustosa. E il pubblico potrà scegliere fra sette formati, fra lunghi e corti.

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.