lunedì,2 Dicembre 2024

HomeStorieSIMONE E PIERA, PRIMI ALLEVATORI DI ALPACA AL SUD

SIMONE E PIERA, PRIMI ALLEVATORI DI ALPACA AL SUD

A VILLANOVA DEL BATTISTA UN’AZIENDA CURA GLI ESEMPLARI ANDINI

Dalle Ande peruviane all’Appennino meridionale. Da qualche mese gli alpaca hanno fatto la prima comparsa in un’azienda agricola di Villanova del Battista sul crinale irpino che vira verso il Tavoliere delle Puglie. Due coppie di giovani mammiferi camelidi sudamericani, Giove Theo Aura e Havana, brucano nel prato di ‘Villa Aurora’, un angolo bucolico sulle alture irpine. Sono i primi esemplari allevati da Simone Bongo e da Piera, la fidanzata, tecnico veterinario e nutrizionista per cani e gatti. Uniti da una passione sconfinata per il mondo animale Simone e Piera hanno scelto di restare qui e ‘inventarsi’ una forma nuova di occupazione e di attrazione. Da quando in giro si sa dell’arrivo degli alpaca a Villanova del Battista è un viavai di scolaresche e famiglie con pargoli al seguito: tutti curiosi di vedere da vicino i docili mammiferi andini che si sono subito acclimatati sui rilievi irpini.

“E sono animali socievoli – spiega Simone Bongo-. Soffrono la solitudine fino a morirne. Per questo devono vivere insieme, possibilmente in coppia. E sono pure assai prolifici”.

A Villa Aurora si può fare colazione o pranzare e cenare in compagnia di Giove Theo Aura e Havana. E si può fare un percorso guidato, tipo ‘pet therapy’, per familiarizzare con gli alpaca. “Siamo i primi allevatori al Sud- esclama sempre Simone-. Con Piera abbiamo visitato alcuni allevamenti al Nord ( in realtà ce ne sono ancora pochi in Italia ) proprio per capire le dinamiche di cura dell’animale e l’alimentazione. L’alpaca è erbivoro, ma oltre all’erba e al fieno deve assimilare pure mangime particolare che funge da integratore alimentare”. In primavera avviene la tosatura: la lana degli alpaca è assai pregiata. E’ una fibra che viene rivenduta alle aziende tessili. La piccola mandria continua a brucare nel prato di ‘Villa Aurora’ e a farsi immortalare e carezzare dai visitatori, sempre più numerosi, che arrivano quassù per ammirare i docili mammiferi andini. “Sono uno spettacolo della natura”, asserisce un’ospite della struttura richiamata proprio dalla presenza esotica degli alpaca. Intanto Simone e Piera smistano appuntamenti e telefonate di curiosi che non vedono l’ora di arrivare in azienda e trascorrere una giornata spensierata a contatto diretto con la quiete naturale della location e soprattutto coi docili alpaca allevati da Simone e Piera.

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari