venerdì,21 Giugno 2024

HomeTerritorioL’ASSOCIAZIONE TURISTICO-CULTURALE INFO IRPINIA

L’ASSOCIAZIONE TURISTICO-CULTURALE INFO IRPINIA

L’associazione turistico-culturale Info Irpinia ha da poco superato il decimo anniversario dalla costituzione. Ha visto la luce, infatti, nel settembre del 2013, grazie ad un gruppo di amici che avevano a cuore la propria terra. Promotore dell’idea fu Francesco Celli che resta tuttora il cuore pulsante dell’associazione, nonché il presidente. 

Info Irpinia si occupa di promozione territoriale, sviluppo turistico e tutela ambientale, sfruttando le grandissime potenzialità della nostra Irpinia. I traguardi raggiunti sono notevoli, costellati anche da momenti di difficoltà, ma che la tenacia dei fondatori ha fatto si che fossero superati tutti. Ormai l’associazione conta più di cinquecento soci. 

Francesco Celli presidente dell’Associazione Info Irpinia

Molte le iniziative messe in campo, ormai consolidate. Otto edizioni di “Estate in Irpinia”, giornate di riscoperta turistica e culturale che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, ed “Emozioni d’Irpinia”, giunto all’XI edizione, un concorso fotografico e di valorizzazione del territorio, che ha consentito di realizzare moltissimi calendari con paesaggi di tutti i tipi. Le foto ricevute vengono caricate sulla pagina facebook dell’associazione, a partire dal mese di settembre, indicando il luogo ed il nome dell’autore. Le prime tre foto più votate da una giuria tecnica e da una emozionale, vengono premiate e i dodici scatti prescelti sono quelli che vanno a comporre il calendario. Gli autori delle foto vincenti ricevono una pergamena di ringraziamento ed il calendario gratuito.

 

DAL 2022, INOLTRE, È STATA LANCIATA UN’ALTRA INIZIATIVA, “CAMPANIA IN TOUR”. SI TRATTA DI UNA SERIE DI 20 EVENTI ORGANIZZATI IN TUTTA LA REGIONE, NEL CORSO DELL’ANNO, PER VALORIZZARE IL TERRITORIO CAMPANO ED IN PARTICOLAR MODO SEMPRE QUELLO IRPINO. SONO SOLITAMENTE PREVISTI SPETTACOLI, VISITE GUIDATE, RIEVOCAZIONI STORICHE, PERCORSI TREKKING, LABORATORI ARTIGIANALI. POSSIBILE COSÌ CONOSCERE ANTICHI BORGHI, MAGNIFICI ANFITEATRI, IMPORTANTI SANTUARI, CASTELLI IMPONENTI, NATURA INCONTAMINATA, SENZA PERDERE LE BONTÀ ENOGASTRONOMICHE DI CUI È RICCHISSIMO IL NOSTRO TERRITORIO. 

Anche questi sono stati eventi caratterizzati da grande partecipazione ed entusiasmo, organizzati con professionalità, con accompagnamento in autobus e guida competente. Il programma per l’anno in corso è stato appena presentato, il 9 marzo u.s., presso il Circolo della Stampa, prevede addirittura oltre quaranta appuntamenti, ed è stato accolto con grandissimo favore da un folto pubblico presente.

Approntate da tempo anche delle “Irpinia box”, pacchetti turistici con borghi e paesaggi da ammirare, degustazioni di prodotti tipici locali, cantine e visite guidate.

Promosso anche il Cicloturismo con l’organizzazione di diverse tappe in giro per l’Irpinia.

Particolarmente adatto, il nostro territorio offre per questa attività, luoghi incontaminati che si estendono tra il Partenio ed il Laceno, ricchi di vegetazione, con uliveti, vigneti e castagneti. Non mancano fiumi, cascate e sorgenti che danno origine ad acquedotti monumentali come quello di Serino o come l’acquedotto pugliese che qui ha origine.

L’associazione si è anche spesa molto per realizzare altri progetti, quali il gemellaggio in Svizzera con gli emigrati irpini, l’accoglienza di turisti dalla Danimarca e l’Erasmus con giovani provenienti dalla Spagna e dalla Lituania, organizzato completamente nei nostri territori. Info Irpinia ha anche contribuito alla riapertura della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, ha combattuto fortemente le trivellazioni petrolifere e l’eolico selvaggio. 

Ha contribuito all’istituzione del Cammino di san Guglielmo, appuntamento annuale molto atteso da pellegrini e viaggiatori, in omaggio a Guglielmo, santo Patrono d’Irpinia. 

Ha inoltre rappresentato l’Irpinia all’Expò 2015 di Milano. Ha lavorato e lavora per sensibilizzare i giovani alla cultura locale e alla tutela ambientale, organizzando convegni, giornate ecologiche ed uscite didattiche per gli studenti.

Propone anche una “Irpinia Wedding Destination”, ovvero la possibilità di organizzare un matrimonio interamente in Irpinia, compreso di cerimonia, banchetto, servizio fotografico, addobbi floreali, intrattenimento, abito da sposa e servizio auto.

UN’ASSOCIAZIONE DAVVERO COMPLETA CHE HA IL MERITO DI AVER PROMOSSO IL TERRITORIO IN MANIERA EGREGIA E COMPLETA, SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA. 

Sul sito, valido e sempre aggiornato, molto interessante ed utile è anche il blog in cui vi sono tantissimi articoli su luoghi, eventi e tradizioni irpine, quali il Carnevale, o alcuni dei tanti prodotti tipici, manifestazioni per la Pasqua, ricette per il periodo natalizio o pasquale, o i falò. Storia, natura, fede e sapori, sono i fili conduttori dei principali argomenti trattati. Presente anche una nutrita Gallery con tante bellissime foto e tanti video straordinari.

Lasciata la vecchia e prestigiosa sede presso l’antico Casino del Principe, nel centro storico di Avellino, Info Irpinia attualmente ha sede in zona più centrale, ovvero in Viale Italia n. 10 e noi auguriamo ancora lunga vita e grandi successi a questa associazione, fiore all’occhiello del nostro territorio.

Per ulteriori e maggiori informazioni, consultare il sito www.infoirpinia.it o inviare una mail a info@infoirpinia.it

ALTRI ARTICOLI

I più Popolari