Di Veronica di Furia Persone, Territorio 8 settembre 2021 Raccontare storie, veicolare messaggi positivi, trasmettere emozioni. È questa, da sempre, la mission di XD Magazine. E quando si condividono tali visioni, la voglia di raccontare si estende, si amplifica, raggiunge nuove mete. È ciò che è successo dopo l’incontro con Salvatore e Federica Calamonaci del Gruppo Norton. Gli ideali comuni, la stessa passione e dedizione hanno consentito di creare un filo comunicativo che unisce l’Irpinia alla Sicilia. Nella storia che avete fra le mani, leggerete della nascita di un’azienda che oggi può vantare primati in Italia e all’estero, di una figlia che ha scelto di seguire le orme del suo papà. A fare da sfondo, lo splendido paesaggio dell’entroterra palermitano. È qui che nasce, nel 2007, il Gruppo Norton, dall’idea di un gruppo di imprenditori italiani e spagnoli, che decidono di unire le loro esperienze e competenze, maturate in oltre 30 anni di attività, nel settore degli automatismi per aperture. A guidarci nella vasta gamma di automazioni – in particolare dei motori centrali per serrande, dei motoriduttori per cancelli scorrevoli e degli attuatori oleodinamici per cancelli ad ante battenti – sono Salvatore Calamonaci e sua figlia Federica, a capo dello stabilimento di Altofonte. Fiore all’occhiello della produzione è ROLL, il motore centrale per serrande. Silenziosità, reversibilità e potenza sono le caratteristiche che lo rendono altamente qualitativo. Non si possono non menzionare, poi, TAP ROLL, il motore tubolare per tapparelle e tende da sole; BATHY, gli attuatori oleodinamici per cancelli ad anta battente; BMEC, l’attuatore elettromeccanico per cancelli ed ante battenti; MSC, gli automatismi per cancelli scorrevoli. Tutti i prodotti sono Made in Italy e realizzati all’interno dello stabilimento di Altofonte, grazie all’utilizzo di macchinari che sfruttano le più moderne tecnologie. La Norton, inoltre, è leader di mercato in tutta la Campania. Grazie ad un’attenta politica commerciale, l’azienda sceglie solo serrandai che possiedono macchine profilatrici per costruire serrande, al fine di assicurare le migliori performance dei prodotti. “La nostra crescita – spiega Salvatore Calamonaci – è dovuta, soprattutto, allo spirito di squadra che vige nell’azienda. Il nostro è un lavoro di gruppo, ci impegniamo tutti per un obiettivo comune: offrire prodotti qualitativamente alti. Il motore trainante è la passione per questo lavoro”. Ed è proprio la passione di papà a far avvicinare Federica a questo mondo. “Affascinata dal suo spirito imprenditoriale e dal suo entusiasmo, ho scelto di lavorare in azienda, nonostante la mia laurea in architettura. Lavoro da circa sette anni a stretto contatto con mio padre, ed è un’avventura sempre nuova. Cerco di trarre il massimo da ogni suo insegnamento. Credo che il punto di forza del nostro rapporto e che ci compensiamo”. In questi anni, il Gruppo Norton, è diventato uno dei principali player del settore, nei mercati nazionali ed internazionali, soprattutto in Medio Oriente, Nord Africa, e Sud America. Stoccarda, Algeri, Casablanca, Dubai, Città del Messico, Bogotà: sono solo alcune delle città internazionali in cui la Norton è stata protagonista ad eventi e fiere di settore. Appuntamenti che hanno permesso di conoscere un’eccellenza tutta italiana che crede, lavora, investe nel proprio territorio. Condividi con: Facebook Google+ Twitter Pinterest Veronica di Furia Google+ Facebook Twitter linkedin Articolo Precedente Ferdinando De Falco,... Articolo Successivo Antonio D’Elia...